La rogna è un problema che anche i conigli, soprattutto quelli appena acquistati. Il responsabile di questa malattia è l'acaro ed è un parassita molto contagioso anche nell'uomo. Vive sulla pelle scavando e provocando lesioni attorno unghie, dita, naso, occhi e orecchie.
Tipi di Rogna
- Rogna sarcoptica è causata da piccolissimi acari e si diffonde molto rapidamente. Colpisce la zona del naso, bocca, dita, unghie ed orecchie.
L'acaro vive sulla superficie della pelle, si possono notare piccole scaglie bianche, se si ha il dubbio basta un analisi dal veterinario. La rogna "scava" delle "gallerie" sulla pelle causando croste e lesioni che con il tempo si aggravano fino a portare alla morte il coniglio. Va trattata il prima possibile da un veterinario esperto.
- Rogna otodettica o otoacariasi colpisce l'interno delle orecchie, causando un otite crostosa e intenso prurito. Si può notare che il coniglio tende a grattarsi spesso e scuotere la testa. La visita del veterinario è indispensabile per vedere l'interno dell'orecchio con l'otoscopio ed effettuare la cura adeguata.
Quando è in stato avanzato le croste si vedono chiaramente all'interno delle orecchie.
Diagnosi
Le lesioni sono così caratteristiche da permettere di diagnosticare la rogna solo in base al loro aspetto. L’identificazione degli acari invece non è sempre agevole.Come curarla
La terapia è molto facile ed efficace, e si basa sulla somministrazione di ivermectina. Già entro pochi giorni dopo la prima iniezione le lesioni iniziano a migliorare, e la guarigione è completa con un ciclo di 3-4 iniezioni a intervallo di 10-14 giorni.Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.