In genere, un colpo di tosse è normale, e può aiutare a mantenere la gola libera dal catarro e da altre sostanze irritanti.
Tuttavia, una tosse prolungata può essere sintomo di una serie di condizioni, anche gravi.
Un attacco di tosse a breve termine che dura due o tre settimane potrebbe essere causato da una influenza, o da sinusite da freddo.
Colpi di tosse che durano più a lungo (dalle tre settimane in su) potrebbero indicare un'allergia o un altro disturbo medico.
Sintomi a cui prestare attenzione
Le infezioni delle vie respiratorie sono accompagnate da dolori muscolari e febbre, mentre le allergie no.E' sempre consigliabile farsi visitare sempre da un medico se la tosse è accompagnata da febbre o brividi, perchè possono essere sintomi di una infezione polmonare grave come la bronchite.
Contattare il medico anche quando la tosse è violenta o produrre catarro e muco, soprattutto se di cattivo odore.
È possibile curare la tosse causata da raffreddori, allergie e infezioni con farmaci da banco, ma per coloro che preferiscono evitare sostanze chimiche, abbiamo elencato alcuni rimedi fatti in casa che possono aiutare ad accelerare la guarigione.
Il Miele
Il miele è un rimedio antico per curare il mal di gola.Secondo uno studio del 2007, può anche alleviare la tosse, ed è ancora più efficace di alcuni farmaci da banco che contengono destrometorfano, un sedativo della tosse.
È possibile creare il proprio rimedio fatto in casa mescolando il miele con tè alle erbe, o con acqua calda e limone.
Il miele ha in effetto calmante, mentre il succo di limone può aiutare a diminuire la congestione.
I Probiotici
I probiotici sono microrganismi che possono fornire molti benefici per la salute.Anche se non alleviano direttamente la tosse, aiutano a bilanciare la flora batterica gastrointestinale (i batteri che vivono nell'intestino), aumentando così le difese immunitarie di tutto il corpo.
Alcune studi suggeriscono che il Lactobacillus, un batterio gram-positivo presente nei latticini, può ridurre la probabilità di sviluppare un raffreddore o un'influenza, e diminuisce la sensibilità verso certi allergeni come il polline.
Bisogna comunque essere cauti, tuttavia, perchè i latticini possono rendere il catarro più spesso.
Bromelina
Di solito non si pensa all'ananas come rimedio per la tosse, anche perché non avrete mai sentito parlare di bromelina.Secondo una ricerca sulle proprietà medicali dell'ananas, vi sono prove che suggeriscono come la bromelina, un enzima presente in questo frutto tropicale, può contribuire a sopprimere la tosse, nonché di sciogliere il muco presente nella gola.
Ci sono ricerche che hanno dimostrato come l'ananas riesca ad alleviare la sinusite e alcuni allergici, che possono essere causa di tosse e muco.
E' anche talvolta usata per trattare l'infiammazione e il gonfiore.
Integratori di bromelina non devono essere assunti da bambini o da adulti che assumono anticoagulanti.
Inoltre, fare attenzione se li utilizzate insieme ad antibiotici come l'amoxicillina in quanto possono aumentare l'assorbimento del farmaco.
Parlate sempre con il medico prima di assumere integratori nuovi o non familiari.
Foglie di Menta
Le foglie di menta piperita e l'olio di eucalipto sono molto noti per le loro proprietà curative.Il mentolo calma il mal di gola e agisce come decongestionante, contribuendo a sciogliere il muco.
È possibile beneficiare del tè alla menta sia come bevanda, o per inalazione dei suoi vapori di menta piperita.
Per fare un bagno di vapore, mettete tre o quattro gocce di olio di menta piperita ogni 150 millilitri (ml) di acqua calda.
Mettete un asciugamano sopra la testa, e fare respiri profondi direttamente sopra l'acqua.
E' possibile spalmare anche una pomata a base di olio di cocco, cera d'api ed olio di eucalipto.
Marshmallow
Il Marshmallow è fatto da Althaea officinalis, una pianta che fiorisce in estate.Le foglie e le radici della pianta sono stati utilizzati fin dai tempi antichi per curare il mal di gola e per calmare la tosse.
Non ci sono studi a sostegno di questi utilizzi, ma l'erba è generalmente considerata sicura.
L'erba marshmallow contiene una mucillagine che riveste la gola e lenisce l'irritazione.
E' possibile assumere la radice di altea sotto forma di tè o in capsule, anche se non è raccomandata per i bambini.
Timo
Il timo viene utilizzato da molte persone per curare le malattie respiratorie.Uno studio suggerisce che l'essenza estratta dalle foglie di timo può contribuire ad alleviare la tosse e la bronchite.
Le foglie contengono composti chiamati flavonoidi che rilassano i muscoli della gola coinvolti nella tosse, e riescono a diminuire l'infiammazione.
È possibile fare il tè di timo a casa utilizzando due cucchiaini di foglie di timo tritato e una tazza di acqua bollente.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.